Benvenuti

Siamo lieti di presentarvi il Blog ufficiale dell' associazione Mary Astell ,dove condivideremo con voi le idee, i pensieri e l'organizzazione di eventi per rendere migliore la nostra città...Proviamoci insieme!

sabato 25 agosto 2012

Primo concorso fotografico

                                         “Il mare siracusano e la tutela dei suoi colori” 



REGOLAMENTO:
 Primo concorso fotografico indetto dall’ Associazione Mary Astell 
 Il concorso,organizzato dall’associazione Mary Astell Onlus,sede sita in via Costanza Bruno,si svolge in onore della giornata mondiale del mare, giorno 29 settembre.
 Tema stabilito “Il mare siracusano e la tutela dei suoi colori”. 
Partecipazione aperta a tutti gli amatori della fotografia,dilettanti quindi non professionisti, residenti nella provincia di Siracusa. Dal 24 agosto al 16 settembre avverrà la raccolta del materiale che consisterà in una foto consegnata sia in formato A4,incluso l’eventuale leggero supporto in cartoncino, sia in formato file ,si raccomanda che i file vengano presentati con l’estensione .JPG.
Per partecipante verrà accettata una sola foto, e questa non dovrà essere manipolata con nessun programma di foto che ne modifichi i colori. Tutti i lavori partecipanti devono contenere i dati identificativi dell’autore e dell’opera: numero d’ordine corrispondente alla scheda di partecipazione, nome e cognome dell’autore, titolo dell’opera e piccola didascalia esplicativa( dove e quando è stata scattata ed spiegazione dell’opera). Le opere e tutte le loro componenti, devono essere di completa proprietà dell’autore.
 Ogni partecipante dichiara di possedere tutti i diritti sugli originali,sulle acquisizioni digitali e sulle elaborazioni delle fotografie inviate;conserva la proprietà delle opere trasmesse alla giuria,ma cede il diritto d’uso non esclusivo delle immagini e delle loro eventuali elaborazioni all’Associazione.
 Saranno squalificati dal concorso gli autori per i quali vengano scoperte, anche successivamente, immagini di natura modificate o alterate in post produzione, aggiungendo, togliendo, modificando animali, piante o altri elementi della fotografia originaria. In base a quanto stabilito dal D. LGS. 196 del 30/6/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), la partecipazione al concorso comporta, da parte dell’autore, l’autorizzazione al trattamento, con mezzi informatici o meno, dei dati personali ed alla loro utilizzazione da parte dell’Associazione organizzatrice.
 La quota di partecipazione richiesta deve rappresentare un contributo all’associazione Mary Astell Onlus, a discrezione del partecipante. L’associazione si impegna a devolvere parte del ricavato all’ente di salvaguardia Associazione Plemmyrion.
 Una giuria composta da Lia Reale,Mariapia Randazzo e Carolina Stroscio, associate dell’associazione stessa e dal membro esterno  esperto fotografo, giudicherà le foto dal giorno successivo alla data ultima di consegna sino al 28 settembre,secondo i seguenti parametri:
 • Originalità della composizione;
 • Attinenza al tema;
 • Impressione d'insieme (o colpo d'occhio);
 • Forza della composizione;
 • Capacità comunicativa; 
 Ogni parametro ha valore da 0 a 20 punti, ai quali la foto può aspirare,assegnati quindi dalla giuria.
 L’opera che totalizzerà maggiore punteggio verrà premiata con una targa in vetro e la possibilità di esporre la foto presso l’ente che riceverà il contributo.
 La giuria inoltre potrà premiare un'altra foto a sua discrezione come categoria premi speciale giuria:la foto che ha maggiormente colpito il suo giudizio.
 Il premio consisterà in una targa. Il giudizio della giuria è inappellabile. 
Non sono previsti premi in denaro. 
I vincitori del concorso verrà comunicato durante la cerimonia di premiazione.
 Per garantire la trasparenza dei risultati,questi verranno esposti alla cerimonia stessa,così ogni partecipante saprà il punteggio ottenuto.
 Il catalogo sarà presentato e vi saranno contenuti i seguenti dati: 
  nome dell’associazione organizzatrice. 
  estratto del Verbale di Giuria. 
  composizione della Giuria con: nome e cognome di tutti i giurati.
  elenco degli autori premiati con il titolo dei lavori oggetto di riconoscimento e l’indicazione del premio assegnato. 
  elenco completo in ordine alfabetico degli autori ammessi, compresi i premiati , con nome e cognome, località di proveniente e titolo di ogni lavoro ammesso e relativa data di realizzazione.
 La cerimonia di premiazione si svolgerà giorno 29 settembre nella sala provinciale “Costanza Bruno”, dove sarà possibile ammirare tutte le opere. 
 Entro 30 giorni dal termine della manifestazione, chiusura mostra o ultima proiezione, tutti i lavori ricevuti verranno restituiti agli autori.
L’organizzazione garantendo la massima cura,declina ogni responsabilità per la perdita o il danneggiamento delle opere,per cause indipendenti dalla propria volontà. 

 CALENDARIO TERMINE INVIO OPERE 16/09/2012 RIUNIONE GIURIA 25/09/2012 
Comunicazione risultati e cerimonia di premiazione:29/09/2012
  PUBBLICAZIONE SU INTERNET(mostra multimediale) DAL 30/09/2012 AL 31/10/2012
 Presso la pagina face book di Mary Astell e Blog.
 Scheda di partecipazione
 Scheda n° Sig. _____________________________________________ Indirizzo __________________________________________ Indirizzo e-mail _______________________ (per invio risultati) Città _____________________________ cap ____________ Tel. ___/_______ Quota di partecipazione _________ inviata a mezzo _________
 L’autore dichiara di possedere l’assoluta proprietà di tutte le immagini inviate e loro componenti.
 Dichiara altresì di essere a conoscenza di quanto disposto in materia di Fotografia Naturalistica. In base al Decreto Legislativo n. 196 del 30/6/2003, in materia di protezione dei dati personali, la partecipazione al concorso comporta da parte dell’autore, l’autorizzazione al trattamento, con mezzi informatici o meno, dei dati personali ed alla loro utilizzazione da parte dell’associazione organizzatrice, per lo svolgimento degli adempimenti inerenti al concorso. L’incaricato del trattamento dei dati è: Mariapia Randazzo
 Firma per accettazione del Regolamento e per il trattamento dei dati personali. __________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento