Benvenuti

Siamo lieti di presentarvi il Blog ufficiale dell' associazione Mary Astell ,dove condivideremo con voi le idee, i pensieri e l'organizzazione di eventi per rendere migliore la nostra città...Proviamoci insieme!

mercoledì 5 dicembre 2012

Ellenizzazione

Nel 729 a.C. i Calcidiesi di Nasso,condotti da TEOCLE, fondarono LEONTINOI;
mentre altri,condotti da EVARCO,fondarono CATANA. 
Oltre i Calcidiesi ed i Corinti,arrivarono anche i Megaresi che,guidati da LAMIDE, fondarono TROTILO (729 a.C.) nell'insenatura detta BRUCA. 
Ritiratisi sul promontorio di TAPSOS (oggi Magnisi) vi presero stanza onde la città convertì il suo nome in MEGARA-IBLEA (728 a.C.).
 Emigrati Calcidiesi guidati da CRATIMENE occuparono ZANCLE (Messina) città sicula sullo stretto.
 Altri Calcidiesi e Messeni fondarono sull'altra sponda REGGIO (724 a.C.). Per le stesse condizioni di sicurezza fu occupata una penisola che venne chiamata MYLAI (Milazzo) attorno al 716 a.C.
 Rodii e Cretesi con alcuni Megaresi si stabilirono alla foce di un fiume,detto dai Siculi per la sua freddezza GELA fondandone la relativa città (689 a.C).
Nel 648 Zanclei con fuggiaschi Siracusani e Miletidi fondarono IMERA. Nel 628 quelli di Megara-Iblea fondarono SELINUNTE per poi spingersi a fondare SCIACCA. Nel 581 a.C. alcuni Gelesi fondarono AGRACANTO ,dal nome del fiume Acragas ribattezzata dai Romani in Agrigento.
 Dai Siracusani fu fondata ACRE nel 674,presso la odierna Palazzolo e fu mandata una colonia a ellenizzare ENNA; nel 644 fu fondata CASMENE (forse Scicli) e nel 599 CAMARINA. 
Come si vede nell'arco di centocinquantanni i Greci si diffusero in tutta la Sicilia, ellenizzando i Siculi ed evolvendo i Sicani e gli Elimi popoli stanziatisi nell'Isola nei periodi precedenti. 
Non sappiamo come erano organizzate le città nei primi periodi ,ma sappiamo che erano indipendenti,che intrattenevano rapporti cordiali colle metropoli greche di provenienza. Quasi per tutte le colonie, una volta assegnato il territorio tra i colonizzatori ,si veniva a formare una aristocrazia che lasciava ai nativi la coltivazione della terra. 
Mentre con l'arrivo di nuove immigrazioni si dava origine a nuove fazioni che,con la loro turbolenza preparavano il terreno alle tirannie. Esempio di queste aristocrazie sarebbero i GAMORI di Siracusa discendenti dei primi coloni. Si può benissimo affermare che la storia dei Greci diventa la storia di tutta la Sicilia ed in qualche periodo ,storia del mondo.

Marcello Lo Iacono.

Nessun commento:

Posta un commento