Benvenuti

Siamo lieti di presentarvi il Blog ufficiale dell' associazione Mary Astell ,dove condivideremo con voi le idee, i pensieri e l'organizzazione di eventi per rendere migliore la nostra città...Proviamoci insieme!

mercoledì 19 settembre 2012

Mamme and the City!

Inauguriamo una nuova rubrica  che speriamo sia di vostro gradimento...
Mamme and the City,nasce dall'esigenza di discutere con voi le gioie e le preoccupazioni,che una donna Mamma si porta dietro durante la sua giornata. Ecco a voi il primo articolo! 


ALLA RICERCA DELL“AREA GIOCO PERDUTA”
Care mamme, le vacanze sono finite, riaprono “finalmente” le scuole e si ritorna al solito tran tran quotidiano. Vorrei parlare di una tematica che mi riguarda personalmente, ma che credo possa interessare molte di voi. Al momento sono mamma a tempo pieno di due figli ancora molto piccoli (una di tre e l’altro di un anno), con il solito problema di come intrattenerli in casa e soprattutto fuori casa, dopo un’ estate di mare e gioco. Si è vero, la mattina c’è l’asilo, con quelle quattro/cinque ore che volano come il vento, ma il pomeriggio è lunghissimo!
 E allora o ci si improvvisa “animatrici da ludoteca” o, finché il tempo lo permette, si esce di casa in direzione giardini pubblici … e lì inizia il bello! 
 A mio avviso le aree attrezzate per i bambini sono insufficienti , concentrate in poche zone della città e del tutto assenti in altre. In alcune di esse, i giochi sono spesso rotti e sporchi; inoltre, sono pochi o addirittura inesistenti i giochi adatti ai bambini più piccoli come, ad esempio, le altalene con la protezione. 
 Citerò solo qualcuna delle suddette area con le loro problematiche, ma il discorso potrebbe valere anche per le altre. Una delle più fornite è quella di Piazza Adda ma, a meno che non abiti in zona, il traffico, la “stressante” ricerca del parcheggio e del tagliando per la sosta, con prole e magari passeggino al seguito, spesso scoraggia anche le mamme più volenterose. 
Nella stessa situazione ci si trova in Pizza S. Giovanni e Via Regina Margherita. Per non parlare delle aree di recente realizzazione come, ad esempio, quella situata in zona Pizzuta, graziosa ma con pochi giochi e neanche un albero che protegga dalla calura, a rischio chiusura per mancanza di fondi; e quella in V.le Scala Greca angolo Via Lentini, probabilmente pensata da chi non ha figli. Infatti, oltre alle dimensioni irrisorie, è situata in un punto ad alta concentrazione di traffico e smog, senza adeguate barriere di protezione dalla strada e quindi molto pericolosa qualora inavvertitamente un bambino dovesse sfuggire al controllo …. che spreco di soldi!!
 Comunque , noi mamme siamo abituate a superare ben altre avversità e ci adattiamo. Ciò non toglie che speriamo sempre che l’Amministrazione Comunale possa fare di più e meglio per i nostri ed il loro figli, che hanno diritto ad un pomeriggio di svago fuori dalle mura domestiche, senza tv e videogiochi, in luoghi sicuri ed accoglienti, dove anche le loro mamme possano rilassarsi …. almeno per qualche ora!!!





 Carla Bramanti

1 commento:

  1. BEN DETTO CARLA.......io sono diventata da poco mamma di un bimbo di due mesi e mi rendo conto che tra un paio di anni se non tra un paio di mesi, dove porterò il mio bimbo per giocare e per uscire a passeggio anche solo per prendere una boccata d'aria??? Noto che, oltre alle aree attrezzate non idonee per mancanza di giochi adatti ai bambini più piccoli, c'è anche una totale mancanza di pulizia e di potatura del verde attorno alle suddette aree. Spero proprio che l'Amministrazione Comunale prenda in considerazione queste problematiche delle donne nonchè mamme. Io sono con voi.....

    RispondiElimina