Benvenuti

Siamo lieti di presentarvi il Blog ufficiale dell' associazione Mary Astell ,dove condivideremo con voi le idee, i pensieri e l'organizzazione di eventi per rendere migliore la nostra città...Proviamoci insieme!

martedì 15 maggio 2012

CuciniAMO...

Cari lettori inauguriamo una rubrica alimentare.
Di volta in volta ci occuperemo di un argomento diverso e di una ricetta diversa per scoprire i prodotti tipici della nostra terra e apprezzarne a pieno le loro caratteristiche.



Molto spesso si pensa che per essere in forma si debba per forza soffrire la fame,bene non è così. Bisogna semplicemente scegliere gli alimenti con cura e saperli abbinare non solo per sapore ma anche per le loro peculiarità nutrizionali in modo da assorbirne tutto il loro potenziale.
 Importante è, inoltre, optare per un metodo di cottura che lasci intatto l'apporto vitaminico e non solo. Ecco a voi una ricetta semplicissima che sazierà il vostro appetito e manterrà la vostra linea intatta. 


 Parmigiana di zucchine


Ingredienti per 4 persone: 500g di zucchine, 150g di passata di pomodoro, 250g di scamorza affumicata, 100g di grana.
Tagliare le zucchine per lungo e arrostirle in piastra.Una volta pronte distribuire qualche cucchiaiata di passata sul fondo di una teglia e stendere un primo strato di zucchine; poi adagiarvi della scamorza e completare con della passata, del sale ed il grana. Ricominciare con un altro strato di zucchine...e così via... mettere in forno a 180 gradi per 20 min; poi 3 min di grill.
 Questo piatto gustoso possiede 250 kcal a porzione, se fosse inoltre accompagnato da 2 fette di pane sarebbe una cena ideale e molto leggera.


 Le zucchine rappresentano l'alimento che non dovrebbe mai mancare in
 un' alimentazione sana poiché posseggono molteplici proprietà benefiche per l’organismo. Sono grandi fonti di potassio (che regola la quantità di liquidi nel corpo), di vitamina A (grazie alla quale si favorisce l’abbronzatura e si contrasta l’invecchiamento ), vitamina C, di carotenoidi, di vitamina E e di acido folico, che esercita un’efficace azione digestiva. Tra le proprietà terapeutiche delle zucchine spiccano l'azione lassativa e antinfiammatoria, disintossicante e anche diuretica - contengono il 95% d’acqua - sono molto utili anche per combattere infiammazioni urinarie, insufficienze renali, disfunzioni a livello intestinale, come dissenteria e stipsi. Mangiare zucchine non vuol dire ottenere benefici solo per il corpo, ma anche la mente ne trae vantaggio: favoriscono il sonno, rilassano la mente e possono dare grande sostegno in casi di malessere generale e spossatezza. Lo sapevate che al momento dell’acquisto una zucchina fresca quelle piccole e sottili con una leggera peluria sulla buccia sono sinonimo di zucchine giovani e a volte sono da preferire a quelle grosse e gonfie. Una volta comprate possono essere conservate in frigo dai 5 ai 7 giorni, purché riposte nel cassetto inferiore delle verdure dove si mantengono fresche.


La parmigiana di zucchine quindi rappresenta un piatto dal sapore e odore inconfondibili, quelli di un piatto genuino.


Resta solo che augurarvi Buon Appetito!

3 commenti:

  1. E chi lo avrebbe mai detto che una semplice zucchina potesse avere tutte queste buone propietà...e soprattutto che potesse essere la protagonista di un piatto così invitante ma anche ipocalorico!!!grazie per la dritta ;)

    RispondiElimina
  2. Davvero invitante...non mi resta che sperimentarlo!!!Serena

    RispondiElimina