Benvenuti

Siamo lieti di presentarvi il Blog ufficiale dell' associazione Mary Astell ,dove condivideremo con voi le idee, i pensieri e l'organizzazione di eventi per rendere migliore la nostra città...Proviamoci insieme!

domenica 27 gennaio 2013

La vita è Bella!

"Giosuè: Perché i cani e gli ebrei non possono entrare babbo? 
Guido: Eh, loro gli ebrei e i cani non ce li vogliono. Eh, ognuno fa quello che gli pare Giosuè, eh. Là c’è un negozio, là, c’è un ferramenta no, loro per esempio non fanno entrare gli spagnoli e i cavalli eh, eh… e coso là, c’è un farmacista no: ieri ero con un mio amico, un cinese che c’ha un canguro, dico “Si può entrare?”, dice “No, qui i cinesi e i canguri non ce li vogliamo”. Eh, gli sono antipatici oh, che ti devo dire oh?!
Giosuè: Ma noi in libreria facciamo entrare tutti. 
Guido: No, da domani ce lo scriviamo anche noi, guarda! Chi ti è antipatico a te?
 Giosuè: I ragni. E a te? 
Guido: A me… i visigoti! E da domani ce lo scriviamo: “Vietato l’ingresso ai ragni e ai visigoti”. Oh! E mi hanno rotto le scatole ’sti visigoti, basta eh!"

Era il 1997 quando Benigni ci presentava il film più bello e toccante che la sua mente prodigio poteva partorire "La vita è bella"
Benigni dichiarò: «Questo film, che si chiama La vita è bella, mi è venuto fuori, ma con emozione, tanto che mi ha fatto tremare tutte le costole del costato, ma anche a girarlo, ma bello, bello, è un film che l'ho fatto in meno di una notte». Durante le riprese, Benigni ebbe comunque qualche esitazione: «La gente mi diceva di fare attenzione perché era una idea molto estrema, temevo di offendere la sensibilità dei sopravvissuti. Lo so che tragedia sia stata, e sono orgoglioso di aver dato il mio contributo, sull'Olocausto e sulla memoria di questo terrificante periodo della nostra storia. Io non sono ebreo, ma la storia appartiene a tutti».

E l'associazione Mary Astell la pensa come lui. La storia appartiene a tutti, ed è nostro dovere farla conoscere ai nostri posteri. Noi siamo la storia di oggi loro la storia del futuro,per questo  dobbiamo formare le loro coscienze, è un nostro dovere che assolviamo nel nostro piccolo, oggi nel giorno della Memoria. 
Ogni forma di razzismo porta alla distruzione dell'animo umano. Noi non ci stiamo!


Raffaella Ferreri.

1 commento:

  1. ;) veramente il film più bello del mondo! anche dell'oltre oceano,ancora ricordo Sofia Loren che urlava "ROBERTOOOOOO"....
    Per non dimenticare....

    RispondiElimina