Benvenuti

Siamo lieti di presentarvi il Blog ufficiale dell' associazione Mary Astell ,dove condivideremo con voi le idee, i pensieri e l'organizzazione di eventi per rendere migliore la nostra città...Proviamoci insieme!

giovedì 7 giugno 2012

CuciniAMO...

Siracusa è luogo di eccellenza per alcune produzioni tipiche legate ad una straordinaria tradizione storica e culturale. Il limone di Siracusa è, tra queste, forse la piu' importante.
 La coltura del limone si estende lungo la fascia costiera dei comuni di Augusta, Melilli, Priolo, Siracusa, Avola, Noto e Rosolini.
Il femminello siracusano, apprezzato in tutto il mondo per il suo gusto unico e la straordinaria ricchezza di succo è la varietà di limone tipica della provincia che dal 2007 può fregiarsi del marchio Igp,identificazione geografica protetta, un marchio d'origine che viene attribuito dall'Unione europea a quei prodotti agricoli e alimentari per i quali una determinata qualità dipende dall'origine geografica, e la cui produzione, trasformazione e/o elaborazione avviene in un'area geografica determinata.
Trattandosi di una cultivar rifiorente, la caratteristica principale è che avvengono tre fioriture all'anno, per cui, il calendario di raccolta riguarda sostanzialmente tutte le stagioni, anche se con intensità diverse. Conseguentemente, tale diversificazione si ripercuote sulle caratteristiche organolettiche dei frutti.
 • Primofiore (limone invernale) da ottobre ad aprile;
 • Bianchetto o Maiolino (limone primaverile) da aprile a giugno;
 • Verdello (limone estivo) da agosto a settembre.
Del limone,inoltre,non si butta via niente perché non viene coltivato solo per il succo. Dalla buccia, molto apprezzata per la produzione di canditi, si estraggono anche essenze e pectina,una fibra idrosolubile. Dai semi si estrae l'olio e gli avanzi si impiegano nell'alimentazione animale.
Tante sono le proprietà nutritive dei nostri limoni: Dissetante, aromatico e straricco di vitamina C e di Sali minerali, Antiemorragico, disinfettante, astringente e ipoglicemizzante (tende a far diminuire il glucosio nel sangue). Nell'aromaterapia viene indicato come rinfrescante, tonico per la circolazione, battericida, antisettico, valido per abbassare la pressione arteriosa, utile per eliminare verruche, calli, gengive infiammate, per curare artrite e reumatismi, vene varicose, raffreddore, influenza.
Si è intrufolato,inoltre,con estrema facilità, con il suo gusto forte e unico, in tutte le più importanti famiglie dei sapori: delle carni a ingentilire la robustezza di cottura; del pesce, ad esaltarne la delicata freschezza ; degli ortaggi, facendone ricercate pietanze; dei sorbetti, dei dolci, delle bevande, dei drinks della più vivace creatività gastronomica.
 Raffinato protagonista dei piaceri della tavola, il limone è ancor di più compagno inseparabile della sana e corretta alimentazione.
 La ricetta insolita,aggiungerei,che vi consigliamo in questo articolo è il Risotto al Limone,un piatto molto delicato, leggero e sicuramente facile da digerire.
 Ingredienti (4 Porzioni):
 2 pugni di riso a persona (400 gr circa) prezzemolo q.b. 1 litro di brodo di dado parmigiano grattugiato 2 noci di burro 1 limone (succo+buccia grattugiata).
Preparazione:
1- Scaltrire nel fuoco il succo del limone con il burro. Versare il riso e tostarlo velocemente.
2- Versare il brodo a poco a poco sempre mescolando fino a che il riso non sia cotto.
3- Quando mancano pochi minuti alla fine della cottura aggiungere il prezzemolo, la buccia grattugiata del limone e il parmigiano.

Buon Appetito!




Mariapia Randazzo 

1 commento:

  1. Davvero particolare questa ricetta...sono curiosa di sperimentarla :)

    RispondiElimina