Benvenuti

Siamo lieti di presentarvi il Blog ufficiale dell' associazione Mary Astell ,dove condivideremo con voi le idee, i pensieri e l'organizzazione di eventi per rendere migliore la nostra città...Proviamoci insieme!

mercoledì 14 novembre 2012

Chiesa Santa Maria dei Miracoli!

Così minuscola, così raccolta, dov’era prima una piazzetta, ridotta a una viuzza stretta fra le antiche abitazioni dei vicoli dei Cordai e dei Candelai e l’opposta palazzina Liberty, la chiesa di S.Maria dei Miracoli è una piccola gemma incastonata in una montatura di modesta fattura.
 Il 28 gennaio del 1500 a Siracusa esplose una terribile epidemia di peste che, in poco più di un anno, portò alla morte oltre diecimila persone. La tradizione vuole che il flagello cominciasse a cessare proprio nel quartiere dei cordari, nel luogo in cui esisteva già una cappelletta con una venerata immagine della Madonna. La gente gridò al miracolo e, con l’appoggio del vescovo Dalmazio, si raccolsero i fondi per la costruzione di una chiesa dedicata alla Madonna dei Miracoli, sulla preesistente cappella del 1300. Della trecentesca costruzione restano i muri della facciata, l’arco di trionfo e l’abside. L’edicoletta esterna, accanto al portale gaginiano, è catalana. Fino al 1860, il Senato siracusano si recava ogni anno in questo santuario per rendere omaggio alla Madonna, la cui festa, il 2 luglio, richiamava un gran concorso di popolo, il quale portava trionfalmente la sacra scultura per le vie della parrocchia, fino al molo Zanagora dove, imbarcata su una nave militare, le si faceva fare più volte il giro del porto grande. E poi, per la folla dei devoti, c’erano i tradizionali giochi della cuccagna, della pentolaccia, la corsa con i sacchi, i fuochi d’artificio.

Nessun commento:

Posta un commento