Benvenuti

Siamo lieti di presentarvi il Blog ufficiale dell' associazione Mary Astell ,dove condivideremo con voi le idee, i pensieri e l'organizzazione di eventi per rendere migliore la nostra città...Proviamoci insieme!

sabato 10 novembre 2012

SICULI E FONDAZIONE DI SIRACUSA

E' stato stabilito che il primo insediamento umano in Sicilia risale al paleolitico superiore durante l'ultima glaciazione dell'era quaternaria. Nel periodo successivo della preistoria,quello neolitico,all'inizio del IV millennio a.C. compaiono, anche presso di noi, popolazioni più evolute,provenienti probabilmente dalla Siria settentrionale o dall'Anatolia che risalendo la penisola balcanica ,dopo essere discesi lungo la penisola italica hanno attraversato lo stretto di Messina.
Tracce di questa civiltà sono state ritrovate a STENTINELLO nei pressi di Siracusa ed in minor misura al Plemmirio. Usavano vivere in capanne raggruppate in villaggi, usavano strumenti di basalto ed ossidiana, fabbricavano ceramica graffita ed usavano seppellire i loro morti in tombe scavate nella roccia a forma di grotta. Questo tipo di inumazione si manterrà sino all'invasione greca. Oltre che nelle Isole Eolie,la civiltà delle prime due fasi dell'età del bronzo si ritrovano presso CASTELLUCCIO nei pressi di Noto e quella di THAPSOS,nei pressi di Siracusa. 
Nella terza fase del bronzo si collega nella nostra zona la presenza dei SICULI ,popolo di provenienza italica,affine agli Ausoni. L'insediamento di questo popolo sarebbe durato dal XIV-XIII sec a.C. sino all'arrivo dei greci,nel VII sec a.C. 
Secondo la tradizione le prime colonie greche risalgono all'ottavo secolo a.C. anche se non si può negare che siano mancate relazioni prima delle immigrazioni delle colonie. La necessità di dare uno sfogo alle accresciute popolazioni fu il movente principale dell'emigrazione greca. 
Una colonia di Calcidiesi ,guidata da TEOCLE si spinse ,non prima del 735 a.C. a fondare la città di Nasso.
Successivamente una colonia di Corinzi fondò Siracusa nel 734 a.C. ARCHIA sbarcò in Ortigia ,ne scacciò i Siculi ed impiantò la sua colonia. Secondo alcuni la città avrebbe avuto nome NASOS, secondo la leggenda i nomi di Ortigia e di Siracusa sarebbero derivati da quelli delle due figlie di Archia,che potrebbero simboleggiare la città che sorgeva all'Ortigia ed un'altra città o borgo che sorgeva nella costa dell'Isola presso l'Anapo, che più tardi prese il nome di Acradina.



Marcello Lo Iacono.



Questo è stato il primo capitoletto della Storia di Siracusa.
Inauguriamo oggi una nuova rubrica: La Storia di Siracusa con un Click,tenuta dal Sign. Marcello Lo Iacono,che ha deciso di mettere a nostra e vostra disposizione la sua conoscenza.
Per questo Lo ringraziamo Vivamente. 
 Ass. Mary Astell.

Nessun commento:

Posta un commento