Benvenuti

Siamo lieti di presentarvi il Blog ufficiale dell' associazione Mary Astell ,dove condivideremo con voi le idee, i pensieri e l'organizzazione di eventi per rendere migliore la nostra città...Proviamoci insieme!

venerdì 16 novembre 2012

Settimana dell’Infanzia 2012

E’ iniziata ieri la Settimana dell’Infanzia 2012 che si svolge quest’anno dal 15 al 20 novembre. Tantissime sono le iniziative e le manifestazioni organizzate ogni anno dagli asili, dalle scuole elementari, dagli ospedali e dai reparti pediatrici di tutta Italia. La cosa più importante è però ricordare che tutti i progetti durante questa settimana speciale vogliono veicolare un messaggio e gridare al mondo che i diritti fondamentali dei bambini devono essere tutelati. I piccoli vanno infatti protetti più di ogni altra cosa, sotto ogni aspetto della loro vita, ed è tutta la società che deve garantire ai cuccioli, a tutti, un’infanzia serena e protetta. Tra le tantissime proposte del calendario della Settimana dell’Infanzia è bellissimo e degno di nota il progetto che parte da Roma dal nome “Sorridi in ospedale”. Un’iniziativa per regalare tantissimi sorrisi anche ai bambini ricoverati, che ne hanno davvero tanto bisogno. Sono moltissimi anche i personaggi dello star system 
che si sono impegnati su questo tema: memorabili in passato le campagne di Lady Diana; oggi, il nostro Roberto Bolle si distingue per il suo impegno prestando la sua immagine e la sua arte per raccogliere fondi. L'infanzia è un periodo della vita di un individuo compreso tra la nascita e la pubertà. Etimologicamente il termine deriva dal latino infans che significa muto, che non può parlare e quindi per estensione assume il significato di bambino che non può parlare. Nel periodo dell'infanzia, esistono numerose fonti di rischio per il corretto sviluppo del bambino. A titolo di esempio, nel periodo dell'infanzia si può sviluppare una serie di problematiche relative al non corretto sviluppo psicosessuale, alla pedofilia, allo sfruttamento infantile soprattutto sviluppato nei Paesi poveri. Quest'ultima è una situazione problematica in quanto nega di fatto quel diritto all'infanzia che dovrebbe essere proprio di ogni bambino. La settimana dell’infanzia nasce il 20 novembre di 22 anni fa, dove l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò la Convenzione sui diritti dell’infanzia, ratificata oggi da ben 193 paesi del mondo. Un momento straordinario, che viene celebrato ogni anno e anticipato da una settimana dedicata al tema dei diritti dei più indifesi. Dopo il grande successo dello scorso anno, anche per questo 2012 i più grandi social network, Facebook e Twitter vogliono dare il loro contributo: per tutta la settimana dell’infanzia (e oltre per chi vorrà..) tutti gli iscritti saranno invitati a cambiare la propria immagine del profilo con quella del proprio cartone animato preferito. Come si legge sugli stessi social network, “Questo piccolo gesto vi rende partecipi delle importanti iniziative di sensibilizzazione sui problemi, ancora troppi, dell’infanzia nel mondo. Ovviamente nessuno ha la bacchetta magica, ma con piccoli gesti come questo si può portare alla luce un’iniziativa molto bella e importante che forse non tutti conoscono”. Come detto, nessuno ha la bacchetta magica per risolvere tutti i problemi legati al mondo dell’infanzia, ma possiamo contribuire comunque a sensibilizzare il maggior numero di persone possibili. 



 Alessandra Santorino

Nessun commento:

Posta un commento